×

LABORATORIO
DI INNOVAZIONE SOCIALE


LA NOSTRA RETE

AFAE - Associazione Famiglie Audiolesi Etnee

L'A.F.A.E. è una Associazione di famiglie con soggetti sordi costituita nel 1985 da un gruppo di genitori che hanno avvertito l'esigenza di unirsi per affrontare e cercare di contribuire alla soluzione dei molteplici problemi riguardanti i soggetti sordi.

Consulenti:
Rosaria Spinella

Stamperia regionale Braille

La Stamperia Regionale Braille, istituita con legge regionale n. 52 del 1978, è un Ente del Terzo Settore (già Onlus) la cui attività è sostenuta principalmente dalla Regione Siciliana, con i contributi e le finalità previste dalla legge regionale n. 4 del 2001.

Consulenti:
Antonio Tringale
Adriana Zocco

Associazione Futuro 21

L’Associazione Futuro 21 nasce dalla volontà di famiglie che promuovono progetti di vita a sostegno delle persone con “disabilità intellettiva”. Sostiene tutte le attività che ne favoriscono l’inclusione.

Consulenti:
Anna Papale (Presidente)
Nelly Noemi D'Agosta
Tatiana Giampiccolo
Federica Mammana
Maria Ponte
Anna Maria Spampinato
Sebastiana Mangano
Francesco Panebianco
Marta Tornabene

Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nasce nel 1920, dopo il primo dopoguerra, dalla determinazione, forza e coraggio dal giovane cieco di guerra Aurelio Nicolodi, con l’obiettivo di recuperare la dignità delle persone ritrovatesi come lui non vedenti. Da quel momento si aprono scuole di formazione per inserire nel lavoro le persone con disabilità visiva. Da quel momento in molte città di Italia si istituiscono scuole speciali, che permettano lo studio attraverso il braille e l’esperienza psicomotoria e di autonomia personale con istruttori formati.

Sezione Provinciale di Grosseto

La sezione territoriale nasce intorno agli anni 50 e da allora si occupa del sostegno dell’inclusione, della riabilitazione e della prevenzione. L’associazione ha attivi molti percorsi volti all’accessibilità sul territorio sia per la fruibilità esterna che per gli enti pubblici e privati: è presente all’interno della Consulta della Disabilità per lavorare insieme su progettazioni condivise in ambito sociale e verso una cultura formativa ed esperienziale della disabilità interagendo con i vari livelli scolastici.

Consulenti:
Sioli Sereni

Sezione Provinciale di Firenze

Consulenti:
Niccolò Zeppi

Associazione Quartotempo ONLUS, Campi Bisenzio

Associazione sportiva dilettantistica, Un luogo aperto a tutti, in cui la diversità viene insegnata e vissuta come grande ricchezza per la vita di ogni singolo atleta in cui stare bene e divertirsi, in cui costruire relazioni stimolanti all’interno del gruppo, attraverso una proposta sportiva ed educativa qualificata, in cui possa esserci la possibilità di accoglienza anche per coloro che hanno più difficoltà nel collocarsi in gruppi sportivi.