“Accessibilità” nei musei non è solo abbattere le barriere architettoniche. Ha a che fare con le emozioni, con l’apprendimento, con le gratificazioni, con la socialità e l’autonomia.
MARE propone percorsi didattici accessibili in grado di rendere accessibili a diverse tipologie di disabilità (visive, motorie, uditive, cognitive) e a diverse fasce di età (bambini, anziani) musei, siti archeologici, itinerari urbani e naturalistici.

Marelabo propone allestimenti speciali, anche per bambini

1. Proponiamo allestimenti speciali, pannelli inclusivi, podcast, video LIS, percorsi tattili, giochi, servizi digitali accessibili, creando percorsi didattici accessibili ed eliminando ogni tipo di barriera (culturale, fisica, emotiva, cognitiva) nei musei e nei luoghi della cultura.

2. La forte innovazione proposta da MARE è la creazione di un unico percorso didattico “design for all”, cioè capace di rivolgersi in modo accessibile e gratificante a ogni visitatore e visitatrice del museo.
Gli strumenti multisensoriali dedicati alle diverse disabilità vengono infatti rielaborati e proposti a tutte e tutti: coinvolgendo nella visita i cinque sensi e non solo la vista si produce un’esperienza più ricca e gratificante.

3. L’approccio metodologico della progettazione è di tipo partecipativo: la comunità di riferimento co-progetta e partecipa alle attività del museo secondo i dettami della Convenzione di Faro. I percorsi didattici accessibili vengono così concepiti con gli stakeholders e vidimati da professionisti con disabilità, creando allestimenti e soluzioni che rispondano alle istanze del territorio.