Una chiave fondamentale per la sostenibilità di un progetto è il suo grado di radicamento sul territorio e nella comunità.
MARE progetta piani strategici di sviluppo per istituzioni culturali, enti pubblici e privati attraverso la costruzione di percorsi partecipativi in grado di rafforzare il legame con il contesto di riferimento.

Co-partecipazione di MARE

1. La nostra progettazione utilizza la metodologia, normata dall’Unione Europea, del Community-Led Local Development, ovvero lo “sviluppo guidato dalla comunità”.
Tale metodologia si struttura attorno al protagonismo della popolazione in tutte le fasi del percorso: dalle fasi preliminari di mappatura alla stesura di un piano condiviso; dalla scrittura e presentazione di un bando alla raccolta dei fondi e alla costruzione quotidiana del progetto; dalla creazione di contenuti di comunicazione e promozione fino alla messa a verifica dei risultati ottenuti.

2. Con l’obiettivo di costruire radicamento, svolgiamo un’accurata mappatura del contesto e cerchiamo di concepire ogni proposta come parte di una più generale offerta di “marketing territoriale”, con la quale costruire reti e relazioni e attivare sinergie tra diverse forze economiche e sociali a beneficio di tutti i soggetti coinvolti.

3. L’obiettivo dell’attivazione di comunità si concentra in particolare sulla costruzione di impresa sul territorio, stimolando e organizzando le competenze della popolazione necessarie a pianificare sul lungo periodo e autonomamente le nuove tappe dello sviluppo economico locale.