×

MARE

L'OMBELICO DELLA SICILIA FOR ALL

PERCORSI ACCESSIBILI A ENNA, AIDONE E PIAZZA ARMERINA
L'OMBELICO DELLA SICILIA FOR ALL

Grazie all’aggiudicazione del bando Invitalia Cultura Crea 2.0 abbiamo iniziato a lavorare nei comuni di Enna, Aidone e Piazza Armerina per creare dei percorsi DESIGN FOR ALL di valorizzazione del patrimonio artistico.

Il progetto, svolto in stretta collaborazione con le istituzioni territoriali, traccia degli itinerari all’interno dei tre Comuni e progetta una serie di supporti in grado di aumentare la gratificazione nell’accesso al patrimonio per visitatori ciechi, ipovedenti e sordi, nonché una serie di azioni concepite per avvicinare alla cultura le generazioni più giovani.
All’interno dei Comuni sono così installate mappe e percorsi tattili, mentre un podcast accompagna la visita, immergendo i fruitori in una originale narrazione.
Tutti i materiali sono disponibili presso le Pro Loco locali oppure scaricabili gratuitamente da una piattaforma digitale completamente accessibile e progettata per l’occasione.

Le tecnologie all’avanguardia sono realizzate secondo i principi del DESIGN FOR ALL, ovvero garantiscono una fruizione semplice e appagante per tutti i visitatori e tutte le visitatrici, con o senza disabilità, garantendo così sia l’autonomia che la condivisione nella scoperta del patrimonio.